salvatorecorteSui siti del Touring Club Italiano il Calendario 2018 delle feste natalizie nella Corte dei Principi Longobardi di Capua, preparato dai Volontari TCI “Aperti per Voi”. In veste natalizia gli Eventi e i Tour per itinerari interessanti e suggestivi dalla sera del 7 dicembre – per la tradizionale Nottata bianca – fino alla festa dell’”EPIFANIA 2019”.


La Chiesa Longobarda di San Salvatore a Corte, Aperta per Voi dai Volontari, è cuore e luogo di numerosi Concerti natalizi in perfetta sintonia con la magica atmosfera del Natale creata dai numerosi presepi di Artisti e Amatori presenti numerosi nella Mostra che sarà inaugurata alle 19 del 7 dicembre e potrà essere ammirata fino alla sera del 6 gennaio Epifania 2019.


Con un recital di Camillo Ferrara, il poeta delle “cicuzze”, in perfetto vernacolo e di soggetto pastorale, e una performans dell’attrice dilettante e volontaria TCI Amelia Valletta , si introdurranno i Concerti Natalizi. Apertura alle 20 del 7 dicembre con le voci di Michela Angelillo e Pino Esposito, al piano Michele Acanfora, presentato dal Comitato del Rione Ferrovia. Grande festa domenica 9 dicembre alle ore 10 per la significativa partecipazione degli “Zampognari Arcesi” che dedicheranno il loro concerto alle Madonne della mostra presepiale e per il Concerto delle 11 “Pasion en notas” presentato dalla calda voce del soprano Annarita Terrazzano, accompagnata dalla tromba di Antonio Baldino(solista partecipante all’orchestra di RAI 1 “Ballando con le Stelle”) e da Bruno Salicone al piano. Altri Concerti saranno eseguiti dai ragazzi della Banda musicale dell’I.C. “Pier delle Vigne” di Capuadiretti dal Maestro D’Onofrio venerdì 14 dicembre nel programma di “Natale coi Giovani” con la partecipazione musicale degli studenti dell’ITIS “G.C.Falco” di Capua. In chiusura, nella mattina del 6 gennaio, alle ore 11, sempre in San Salvatore a Corte, il grande concerto “In dolce Giubilo” della affermata corale S.Cecilia della Basilica Benedettina di S.Angelo in Formis con i Canti augurali per un felice anno nuovo.


Da sottolineare, nell’ambito di questo Evento, la presentazione di uno spettacolo straordinario realizzato e diretto da Annamaria Cembalo, una vera novità, con l’atto unico “Lalechet laledet”, libera rivisitazione di “In nome della Madre” di Erri De Luca, interpretato dai bravi Francesco Adinolfi e Daniela D’Auge. Lo spettacolo, che si terrà in San Salvatore a Corte alle 20,30 di domenica 6 dicembre, è presentato a cura del Gruppo Teatrale “La Seta Storta” in collaborazione con la Commissione “Capua Sacra”.


Oltre la Mostra presepiale “LA MAGIA DEL PRESEPE” in San Salvatore a Corte allestita dal maestro Angelo Di Marco, è prevista la visita del presepe della Chiesa della Santella sabato 8 dicembre alle ore 10,30, il presepe vivente nella piazza San Tommaso, domenica 23 dicembre alle 10,30, curato dagli scout e dal Comitato del Rione Ferrovia in contemporanea con i Mercatini natalizi nella stessa piazza. Citazione particolare l’inaugurazione della Mostra “Capua Trame di Matres” dell’artista Alessandro Ciambrone, patrocinata dal Club Terra di Lavoro del TCI e realizzata in collaborazione col Comitato “Amici del Museo” durante il tour nel Museo Campano.


Infine, in ogni giorno indicato , a cura dei Volontari di Aperti per Voi saranno realizzati dei Tour e visite guidate con gli studenti-guide dell’Istituto Turistico nella Capua Longobarda, intorno al Monumento del Placito Capuano, nella Chiesa dell’Annunziata con il suggestivo Chiostro magicamente addobbato , la straordinaria visita del Belvedere vanvitelliano, del Parlatorio delle Suore di clausura e della famosa “Sala d’Armi”, monumento unico di arte militare, e, naturalmente gratuita, la visita del Museo Campano.


Non mancheranno piccole lotterie con distribuzione di doni per grandi e piccini, offerte gustose di dolci natalizi e brindisi finale per gli auguri del nuovo anno in San Salvatore a Corte la mattina, alle ore 12, del 6 gennaio 2019.

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.