FB IMG 1526475517502Piazzale in Fiore. Potrebbe bastare anche solo questo, per annunciare la bella iniziativa dei volontari del rione Ferrovia.
La presentazione, però, sembra alquanto riduttiva, non tanto perché i nostri natali furono proprio in quel quartiere, sviluppatosi lungo il perimetro della strada ferrata, ma soprattutto perché la gente di questo rione, già da tempo si è scorciata le maniche e ha deciso "modu proprio" di dare un aspetto di decoro a vie, viuzze e piazzali.
Così, domenica prossima, venti di maggio, ci sarà la consacrazione ad una nuova primavera che apre ufficialmente le iniziative estive, che caratterizzano il piazzale della stazione quale luogo di aggregazione e socialità.
La giornata sarà movimentata da intrattenimento vario, forte della presenza di animatori, musici, stand espositivi e le immancabili pietanze culinarie, preparate dalle massaie del luogo.
Il comitato volontario di viale Ferrovia, dicevamo, già da tempo si adopera per rendere vivibile la zona, con una attenta politica ambientale, l'abbellimento dei luoghi ed una piacevole valorizzazione degli spazi verdi.
Mimmo Ragozzino è, per così dire, il "rappresentante" dei residenti, ma la costante presenza di tantissimi volontari che, con lui, si adoperano con un encomiabile spirito di servizio,ha prodotto un risultato a dir poco eccezionale: altri comitati sono nati in altrettanti rioni cittadini.
Siamo certi, però, che non ci sono solo luci fluorescenti sulle iniziative, molte sono stati anche i momenti di sconforto, probabilmente dovuti ai pochi fondi disponibili e magari ad una maggiore attenzione da parte delle istituzioni.
Non bisogna demordere ed arrendersi, la coscienza civica e la partecipazione attiva sono elementi insostituibili per chi, come i volontari dei rioni capuani vogliono assurgere ad un ruolo partecipativo nella nostra Civitas.
L'appuntamento, allora, è per domenica prossima dalle dieci del mattino e fino alle ventuno, con laboratori creativi per i piccoli ospiti e residenti, esibizioni di ballo, cultura e tanto divertimento.

 

di Luigi Di Lauro

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.