sabatini centoreVenerdì 22 alle 9 si terrà un importante consiglio comunale in cui, fra i vari punti all'odg, verrà ratificata la proposta di riconoscimento della cittadinanza onoraria capuana alla figura del Prof. Francesco Sabatini, presidente emerito dell'Accademia della Crusca, per la sua lodevole attività di promozione della tradizione culturale della Città. Questo meritorio omaggio ad una figura di tale caratura, la quale sarà in visita a Capua questo sabato, è tuttavia stato seriamente messo in discussione dalla stessa Amministrazione che, con apposita delibera, aveva accolto la proposta lanciata dal Touring Club Italiano, a causa di beghe interne alla maggioranza che nulla hanno a che vedere con la questione in sé, ma che avevano messo in pericolo in conferenza dei capigruppo la presenza di quel numero legale che l'opposizione netta ma responsabile di Capua Bene Comune e tutta la minoranza hanno permesso di raggiungere, evitando così l'ennesima, clamorosa figuraccia pubblica dell'amministrazione Centore.
La minoranza, costituita dalla Consigliera Annamaria Fusco, Pasquale Frattasi e Giuseppe Chillemi delegato da Ragozzino, ha garantito il numero legale, consentendo la convocazione del Consiglio Comunale con all'odg la delibera di conferimento della cittadinanza onoraria a Sabatini.
Non è la prima volta, dice la Consigliera Fusco, che accadono queste cose, purtroppo -continua dicendo- in più occasioni la maggioranza è venuta meno nel suo ruolo di responsabilità, non ultima allargata alle due commissioni per quanto riguardano le politiche sociali, cultura e sport. Anche in questo caso, infatti, la riunione si è potuta svolgere solo grazie al numero legale e alla grande responsabilità del gruppo di minoranza.
Questa maggioranza -dice Frattasi- ha dimostrato l'incapacità di garantire il funzionamento sia della conferenza dei capigruppo sia di tutto il resto, anzi farebbe bene il Sindaco a delegare qualcun'altro, nell'atto di conferimento della cittadinanza onoraria, in quanto non ha dimostrato interesse, vista anche la sua assenza alla conferenza.

 

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.