GUARINO GIOVANNIPubblichiamo integralmente, il testo inviato dal coordinatore provinciale di Caserta della FLAICA CUB, alla Redazione di Capuaonline:

"Spett.le Capuaonline

Oggetto: Comunicato Stampa vertenza Cantiere R.S.U. Comune di Capua.

Carissimi amici di Capuaonline,
Spinto dalla mia famiglia e da qualche amico ho deciso di scriverVi poche righe per rispondere a quanto affermato dal Sig. Maietta in un comunicato stampa apparso sul vostro sito di informazione, nel quale ambiguamente cerca di mistificare l’attività del sottoscritto, infamando senza mezzi termini la mia persona sia sotto il profilo sindacale che sotto quello lavorativa.
Il Sig. Maietta, che nel frattempo farebbe bene ogni tanto a specchiarsi, non è solito accettare di buon grado l’attività sindacale del sottoscritto forse perché della legalità, della coerenza e del rispetto delle regole ne ho fatto uno vero e proprio stile di vita? Oppure perché resto irremovibile dinanzi alle questioni di carattere economico sollevate ogni mese dai lavoratori che subiscono i continui ritardi nei pagamenti degli stipendi? O invece perché l’operaio per me è un collega prima di essere una tessera sindacale? Costui si diletta con attacchi personali cercando di distogliere l’attenzione su altre tematiche diffondendo diffamanti giudizi nei miei confronti, offendendo l’organizzazione sindacale che rappresento, la Flaica uniti C.U.B. (Confederazione Unitaria di BASE) ed i rispettivi associati, nonché tutti miei colleghi.
Ed è proprio a difesa di questi ultimi e della mia famiglia che stasera che ho deciso di spendere il mio tempo per rispondere al signor segretario.
Ebbene,per prima cosa, a scanso di ogni equivoco e giusto per dimostrazione quanto sia trasparente ed incondizionata l’attività di delegato sindacale nei confronti del datore di lavoro, Vi allego la mia ultima busta paga, nella quale, per un vostro rapido riscontro, ho evidenziato la casella vuota nella quale dovrebbe essere ben visibile l’importo relativo agli scatti periodici di anzianità oppure al trattamento ad personam a cui si fa riferimento, inoltre ho evidenziato le ferie ed i permessi goduti e residui giusto per dimostrare quanto mi costi essere presente alle riunioni sindacali.
Ritornando alle affermazioni rese dal signor segretario, è giusto precisare che non tutti gli operatori esclusi dal passaggio di cantiere mi hanno contattato per chiedermi di intervenire, ma l’attuale vertenza nasce dal mancato rispetto di quanto stabilito nel medesimo verbale, ossia dal disatteso impegno assunto dall’azienda a non utilizzare personale estraneo alla pianta organica attuale, sembra assurdo, ma comprensibile, che il delegato della O.S. non faccia mai riferimento a questa violazione praticata dall’azienda quotidianamente. In aggiunta risulta che la stessa per sopperire alla mancanza di personale conceda arbitrariamente ore di straordinario eludendo l’obbligo di un esame congiunto con le OO.SS., ed anche questo nemmeno viene accennato, come nemmeno vi è traccia delle ore di notturno che l’azienda autorizza verbalmente senza alcuna comunicazione e copertura assicurativa a tutela dei dipendenti, strano ma vero addirittura si nominano istituti contrattuali non riconosciuti in busta paga , per intenderci sarebbero gli importi relativi agli scatti di anzianità che furono tagliati dalla precedente azienda a seguito di un accordo sottoscritto anche dal delegato della CGIL mai dal sottoscritto, per i quali la stessa O.S. predilige il conferimento ad un legale, piuttosto che chiamare in causa l’ispettorato del lavoro come ha fatto la Flaica CUB il 19 maggio scorso.Infine,per concludere potrei dire che alcuni sindacalisti ormai prediligono l’attività di consulente aziendale, ma non lo dirò. Potrei dire che alcuni sindacalisti arrivano ai cantieri direttamente in auto con la proprietà, ma non lo dirò. Potrei dire che alcuni sindacalisti barattano la salute e la sicurezza in cambio di ticket, ma non lo dirò. Potrei infine dire che alcuni sindacalisti accusano la gente onesta colpevole solo del fatto che è contro il sistema.
Nei prossimi giorni, con modesta pazienza, metterò insieme una serie di documenti da inviare direttamente al Segretario Nazionale della stimata Organizzazione Sindacale Susanna Camusso ponendo un quesito di estremo interesse.
Colgo l’occasione per ringraziarVi dell’attenzione che dedicate a questo delicato settore. (Coordinatore Prov. Giovanni Guarino)"

 

Capuaonline, si dossocia da questi comunicati sia CGIL che FLAICA. Allo stesso tempo pensa che sia più corretto lavorare per il bene comune e collettivo dei propri lavoratori che  rappresentano. 

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.