raimondo"Con il ballottaggio di domenica 26 giugno 2022, i cittadini Capuani hanno scelto il loro Sindaco, Adolfo Villani, a cui vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro, e la nuova Amministrazione comunale che per i prossimi 5 anni avrà l’onere e l’onore di governare una delle Città più antiche ed importanti della Regione Campania.
In occasione della formazione delle liste ho espresso la mia volontà di non partecipare in questa tornata elettorale per dedicarmi, attraverso l’adesione ad un partito nazionale di ispirazione sociale, liberaldemocratica, riformista ed europeista, alla rivitalizzazione del confronto politico-culturale che recuperi la capacità di saper interpretare le reali esigenze della Comunità e le sostenga per farle tradurre in atti concreti e apprezzabili.
La scelta, maturata da tempo ma rinviata affinché non fosse interpretata come una effimera opportunità elettorale, è ricaduta sul partito Centro Democratico il quale, all’interno del centrosinistra, muove da un’idea partecipativa della dimensione politica che, coniugando i diritti e le libertà, con i doveri e le responsabilità, si propone di radicare le istituzioni politiche, sociali ed economiche del Paese sulla base di principi quali: “la sovranità popolare”, “il riconoscimento e l’affermazione del valore del singolo individuo”, “le pari opportunità”, “il riconoscimento del lavoro inteso come realizzazione dell’individuo e dei propri bisogni”, “la promozione della partecipazione politica delle giovani generazioni”, “il rispetto del pluralismo”, “la presenza paritaria di donne e uomini negli organismi collegiali”.
I pessimi esempi offerti da una parte della classe politica non facilitano certamente l’azione e l’impegno per avvicinare nuovamente i cittadini, e in particolare i giovani, alla Politica attiva, ma siamo certi della necessità di aprire una nuova stagione di partecipazione democratica per reagire concretamente a un declino che non è inesorabile.
E’ una strada in salita, ma intendiamo percorrerla tutta!
Il Centro Democratico porterà nuova linfa alla vita politica della nostra Città riappropriandosi della funzione propria del soggetto Partito, raccordo indispensabile tra la comunità e l’amministrazione ed elemento imprescindibile per la formazione e la selezione delle nuove classi dirigenti.
Sarà utile e indispensabile un confronto leale, franco, proficuo, costruttivo con tutte le forze politiche che hanno a cuore le sorti di questa nostra Città. E’ necessario ricondurre al dibattito e all’approfondimento di questi soggetti, tutti gli argomenti che maggiormente possono incidere sul tessuto sociale della nostra comunità.
Proveremo perciò ad aiutare la nuova amministrazione nella non facile sfida di affrontare e superare le enormi difficoltà che sono state evidenziate già nel corso della campagna elettorale. Offriremo il nostro contributo affinché la Città possa recuperare vivibilità a partire dal decoro urbano e dai servizi minimi irrinunciabili; saremo vigili e attivi sugli argomenti che possono avere ricadute sulle asfittiche economie della Città."

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.