caffè letterario capua1       Con il Quinto Incontro de “Il Caffè Letterario”, attività curata dalla Prof.ssa Vittoria Simone e sostenuta dalla D.S. del Liceo Garofano, Prof.ssa Mariachiara Menditto, il Liceo Garofano, il 30 Marzo, entrerà nella regale epopea della storia britannica, illuminata da voci e pettegolezzi, suggestioni quasi mistiche, con l’eleganza e la nobiltà che fanno da sfondo.
Ospite attesissimo e graditissimo sarà Antonio Caprarica, una delle personalità più straordinarie del giornalismo italiano, colui che, attraverso due dei suoi romanzi, è riuscito a comporre un moderno mosaico di “storia e storie” intorno a personaggi tanto complessi quanto affascinanti: la Regina Vittoria e la Regina Elisabetta.
Sarà proprio il Complesso del Gesù Gonfalone, la prestigiosa sede Liceo Musicale Luigi Garofano, il primo a inebriarsi dell’essenza del Garofano Bianco, fiore simbolo della monarchia. In un’atmosfera e in una location sacre e monumentali, con il delizioso sottofondo musicale dell’Orchestra e del Coro Martucci, gli alunni degli indirizzi Classico e Internazionale del Liceo, saranno partecipi del tripudio popolare che fa da sfondo all’ascesa della Regina Vittoria, “La Regina Imperatrice”. Antonio Caprarica farà rivivere gli intrighi e le congiure di palazzo, le ribollenti passioni e il clima di sedizione che arieggiava nell’Inghilterra dell’800.
Ma non ci addentreremo solo nelle frizzanti pagine che narrano la storia di una giovane regina “vittoriosa”, poiché il pomeriggio del medesimo giorno, nella sede centrale del Liceo Garofano, saremo pronti a indagare, tramite la brillante scrittura del suo autore, le più intime e nascoste vicende della sovrana più longeva della storia britannica. La biografia di Elisabetta “Per sempre Regina” si colora di scandali e ribaltamenti, che Caprarica riesce a sottolineare grazie a un’indagine minuziosa e documentata, capace di rivelare la briosa mente di colei che si cela sotto il peso della Corona della Regina Madre.
Le vicende narrate dalle effervescenti pagine dei due romanzi biografici saranno evidenziate dalle domande e dalle curiosità dei giovani lettori del Gruppo Stabile e dei rappresentanti delle classi dei vari indirizzi, i quali, tramite un incontro in sala con l’autore e una video-intervista svolta interamente in lingua inglese, guidata dai membri della Redazione del “Garofano di Capua”, cercheranno di mettere a fuoco i ritratti di due donne che, nonostante le sorti della dinastia, riusciranno a diventare “per sempre” regine.
Antonio Caprarica, tramite uno stille fulmineo e una penna che agisce come una sorta di lente d’ingrandimento, conquista grandi e piccini, attualizzando, ora più che mai, il messaggio civilizzatore e perfezionatore della storia e rendendo vibranti le parole di Marcus Garvey che echeggiano incessanti nel tempo: “Un popolo senza la conoscenza della propria storia, origine e cultura è come un albero senza radici”.

Maria Elvira Diana, Martina Martino VAI

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.