foto fiori della paceIn occasione della Giornata Internazionale della Donna, gli studenti dell’indirizzo Sistema Moda, guidati dai loro Docenti, hanno distribuito alle attività commerciali della Città di Capua spille raffiguranti fiori disegnati e realizzati da loro nei laboratori dell’Istituto.
L’idea è nata dal desiderio di promuovere sul Territorio le attività che gli studenti dell’indirizzo Sistema Moda, nato nell’Istituto 5 anni fa e ancora non conosciuto da tutti, ma molto attivo e che promuove la creatività dei suoi iscritti.
Nel contempo, vista la situazione in Ucraina, si è pensato di realizzare le peonie e le rose nei colori giallo e blu, i colori della bandiera ucraina, come simbolo di vicinanza alle donne di quella nazione.
La mattinata dell’8 marzo è stata molto particolare, in quanto gli studenti si sono approcciati con i negozianti del luogo ricevendo anche i complimenti per la bellezza e la delicatezza del lavoro profuso nel realizzare un prodotto che ha richiesto l’impegno e la dedizione di circa un mese di lavoro con l’insegnante di laboratorio Prof.ssa Ada Rossi.
La Dirigente Dott.ssa Angelina Lanna, come sempre in prima linea, si è recata insieme alle Docenti e agli studenti presso le attività commerciali capuane a donare il “fiore della Pace”.
A tal proposito la Dirigente ha sottolineato: “Ogni volta che gli studenti realizzano spontaneamente e con impegno prodotti dai quali si evincono le competenze acquisite relative al settore specifico di formazione, in questo caso parliamo di accessori realizzati attraverso una minuziosa progettazione e produzione e successiva sentita promozione, mi inorgoglisco, in quanto si palesano le competenze trasversali specifiche indispensabili affinché gli studenti comprendano i reali processi di lavoro che interessano le aziende di settore.

nowar
L’articolazione Sistema Moda consente di acquisire le capacità professionali relative al settore della moda e, in particolare, tutto quanto sia indispensabile sapere sulle materie prime, su quelli che sono i processi produttivi, sulla realizzazione di tessuti e accessori. Una volta diplomatosi, lo studente avrà competenze ampie sulla progettazione, sulla produzione e le strategie di marketing da applicare al settore della moda. Avrà sviluppato una sensibilità e una capacità di lettura delle problematiche legate al mondo della moda e sarà in grado di contribuire attivamente all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa nelle aziende di settore. Sarà capace di assumere ruoli nel settore della
moda, sia per l’ideazione che per la realizzazione di tessuti e filati. Saprà gestire e controllare le materie prime, ma anche i prodotti finiti, intervenendo, quando necessario, per migliorare la qualità e la sicurezza.
Il profilo ideale dello studente che può intraprendere con successo questo indirizzo tecnico tecnologico, è quello di una persona appassionata di moda, che si interessa di sfilate, designer, abiti, accessori non solo da un punto di vista estetico, ma anche sotto il profilo qualitativo. Si tratta di una persona creativa, attenta alle novità e ai dettagli e che ha il desiderio di lavorare nel mondo della moda, uno dei settori di punta del made in Italy.
Il diplomato dell’Istituto Tecnico, indirizzo Sistema Moda, possiede le competenze necessarie all’inserimento nel mondo del lavoro e anche gli strumenti per proseguire i propri studi a livello universitario. Il diplomato, quindi, potrà lavorare nelle ditte del settore o come libero professionista ricoprendo ruoli come tecnico del controllo qualità, tecnico della forma nel mondo delle calzature, responsabile dei sistemi produttivi.
Inoltre, sarà possibile avere accesso a concorsi pubblici”.

 

Prof.ssa Angela Nespoli

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.