Itet 221121AGli alunni dell’ITET coinvolti nel PON “Vivere il territorio” si sono recati a Rione Boscariello per incontrare i promotori del comitato di quartiere “Il Gelso”: un’occasione questa che dà ai nostri ragazzi la possibilità di capire cosa significhi essere cittadini attivi e consapevoli, coinvolti nella gestione e nella valorizzazione del proprio territorio. Il Presidente del Comitato, Gianluca Alfano, e la Vicepresidente, Ida Russo hanno accolto gli alunni e le docenti del Progetto, le Prof.sse Candida Giacobbone e Mariateresa Russo.
I ragazzi hanno riflettuto sul valore dei Comitati di quartiere, organismi di partecipazione su base territoriale, che si fondano sull’attività resa volontariamente dai cittadini ed operano nel rispetto della normativa. Gli alunni hanno compreso, osservando una realtà concreta e positiva, che il territorio deve essere inteso come bene comune, in grado di ampliare opportunità, accoglienza, relazioni qualificanti e aumentare la profittabilità, anche attraverso interventi di mediazione, delle risorse culturali e del tempo libero. Fondamentale, in quest’ottica, è l’impegno civile e di volontariato.
Nella fase di riflessione critica post-esperienzale gli alunni hanno fatta propria la massima di Gandhi “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo»: ognuno di noi è chiamato ad allargare la propria prospettiva e a profondere il proprio impegno verso cambiamenti che riguardino il territorio, la collettività, i bisogni, il tempo libero e la vivibilità della propria città.

 

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.