erasmus itisL’Erasmus+ è un progetto dell’Unione Europea, che consente agli studenti scambi culturali e linguistici.
Esso ha come finalità il miglioramento delle competenze del personale della scuola e il rafforzamento della qualità dell’insegnamento/apprendimento.
Le esperienze formative all’estero o l’accoglienza di studenti stranieri è un plus importante per tutti i giovani che sono proiettati verso il mondo del lavoro.
L’Erasmus+, per gli studenti dell’I.T. “G. C. Falco”, costituisce un’opportunità formativa notevole: sono state messe in campo ben quattro progettualità che hanno consentito un’ampia partecipazione della numerosa ed esigente utenza.
Il coinvolgimento in un’attività di questo tipo rappresenta un’esperienza pedagogica improntata all’apertura e all’accoglienza dell’altro ed è un’occasione per stabilire cooperazioni che superano i confini nazionali.
L’Istituto “G. C. Falco” nel triennio 2019/22 ha programmato la seguente progettualità: “The Golden Triangle of Renaissance: Beatrice of Naples, Matthias Corvinus and Vladislaus II Jagiellon” con Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria.
Il fil rouje del progetto è il Rinascimento attraverso tre emblematici personaggi storici: Beatrice D’Aragona, Mattia Corvino e Ladislao di Boemia.
Sono stati ospitati Docenti e studenti della Polonia, dell’Ungheria e della Repubblica Ceca, che hanno trascorso cinque giorni svolgendo attività formative con gli studenti del “Falco”.
Hanno visitato la scuola, in particolar modo i laboratori di meccanica, di informatica e di aeronautica; hanno effettuato delle attività di gruppo per consentire la socializzazione tra gli studenti e mostrati power point legati al tema della visita e dello scambio; hanno pranzato presso ristoranti della Città di Capua e hanno visitato i monumenti più significativi; hanno visitato gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano per il legame e l’influenza che la cultura classica ha avuto sull’arte rinascimentale, la Reggia di Caserta e la Città di Napoli toccando i punti nevralgici legati allo scopo della visita.
Nella giornata conclusiva hanno effettuato nella palestra dell’Istituto giochi rinascimentali come quello della pallacorda e, infine, il kahoot game (gioco a quiz) per testare le conoscenze apprese durante la settimana.
Il feedback delle attività è stato eccellente. La realizzazione della progettualità ha richiesto l’impegno di tutti i Docenti del team Erasmus+.
In prima linea, come sempre, la Dirigente Scolastica Dott.ssa Angelina Lanna, che ha particolarmente a cuore, come sovente sottolinea, l’internazionalizzazione dell’Istituto.
Infatti i rapporti con le Istituzioni estere sono oramai un cavallo di battaglia dell’I. T. “G. C. Falco”.
Sottolinea la Dirigente: “… i miei studenti chiedono, sempre più, di potersi interfacciare e relazionare con colleghi stranieri ed io ritengo che la scuola debba aprirsi a realtà diverse per consentire il superamento di barriere, di stereotipi e proiettare i giovani verso il mondo del lavoro globale e internazionale. Per questo motivo sto mettendo in campo tante nuove iniziative per consentire la realizzazione di una scuola che sia davvero proiettata nel futuro.”

 

Prof.ssa Angela Nespoli

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.