ITIS CAPUAL'I.T. G.C. Falco di Capua non rinuncia a presentare l'offerta formativa per le iscrizioni all'anno scolastico 2021/2022. Sulle più svariate piattaforme, ecco il tour virtuale dell'I.T. G.C.Falco di Capua per alunni e genitori, in un periodo difficile di emergenza sanitaria, con le limitazioni agli spostamenti e le forti raccomandazioni ad evitare di uscire se proprio non strettamente necessario.
Ma ecco che, ancora una volta, la tecnologia accorre in soccorso e così l’open day si fa a distanza.

 

Guarda il Tour cliccando QUI!

 

Comodamente da casa si potranno così visitare aule, laboratori e tutto ciò che l'Istituto offre ai propri giovani.

 

MECCANICA
ll Diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia ha competenze speciche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici. Nelle attività produttive d’interesse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali. Nell’articolazione “Meccanica e meccatronica” sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro.

 

ELETTRONICA
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” consegue i risultati di apprendimento, di seguito specicati in termini di competenze:

1. Applicare nello studio e nella progettazione di impianti e di apparecchiature elettriche ed elettroniche i procedimenti dell’elettrotecnica e dell’elettronica.
2. Utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e applicare i metodi di misura per eettuare veriche, controlli e collaudi.
3. Analizzare tipologie e caratteristiche tecniche delle macchine elettriche e delle apparecchiature elettroniche, con riferimento ai criteri di scelta per la loro utilizzazione e interfacciamento.
4. Gestire progetti.
5. Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
6. Utilizzare linguaggi di programmazione, di diversi livelli, riferiti ad ambiti specici di applicazione.
7. Analizzare il funzionamento, progettare e implementare sistemi automatici.

 

INFORMATICA
L’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” integra competenze scientiche e tecnologiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione delle informazioni, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione. Presenta due articolazioni: - “Informatica”, che approfondisce l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche; - “Telecomunicazioni”, che approfondisce l’analisi, comparazione, progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” consegue i seguenti risultati di apprendimento:

1. Scegliere dispositivi e strumenti in base alle loro caratteristiche funzionali.
2. Descrivere e comparare il funzionamento di dispositivi.
3. Gestire progetti secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.
4. Gestire processi produttivi correlati a funzioni aziendali.
5. Congurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti.
6. Sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza.

 

CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO
Il Diplomato in “Trasporti e Logistica”: - ha competenze tecniche speciche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in ecienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché l’organizzazione di servizi logistici; - opera nell’ambito dell’area Logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traco e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia d’interesse, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici. L’articolazione “Conduzione del mezzo aereo” riguarda l’approfondimento delle problematiche relative alla conduzione ed all’esercizio del mezzo di trasporto aereo. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’articolazione consegue i risultati di apprendimento, di seguito specicati in termini di competenze:

1. Identicare, descrivere e comparare le tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto aereo.
2. Controllare e gestire il funzionamento dei diversi componenti di uno specico mezzo di trasporto e intervenire in fase di programmazione della manutenzione.
3. Interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traco aereo.
4. Gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri.

 

COSTRUZIONE DEL MEZZO AEREO
Il Diplomato in “Trasporti e Logistica” ha competenze tecniche speciche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in ecienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché l’organizzazione di servizi logistici. L’articolazione “Costruzione del mezzo aereo” riguarda la costruzione e la manutenzione del mezzo aereo e l’acquisizione delle professionalità nel campo delle certicazioni d’idoneità all’impiego del mezzo medesimo. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’articolazione consegue i risultati di apprendimento,di seguito specicati in termini di competenze:

1. Identicare, descrivere e comparare tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto.
2. Gestire il funzionamento di uno specico mezzo di trasporto e intervenire nelle fasi di progettazione, costruzione e manutenzione dei suoi diversi componenti. 3. Mantenere in ecienza il mezzo di trasporto e gli impianti relativi.
4. Gestire e mantenere in ecienza i sistemi, gli strumenti e le attrezzature per il la partenza e l’arrivo dei passeggeri e delle merci, anche in situazioni di emergenza.
5. Gestire la riparazione degli apparati del mezzo pianicando il controllo e la regolazione.
6. Valutare l’impatto ambientale per un corretto uso delle risorse e delle tecnologie.
7. Gestire le attività adate seguendo le procedure del sistema qualità, nel rispetto delle normative di sicurezza.

 

SISTEMA MODA 
Il Diplomato nell’Indirizzo “Sistema Moda”: - ha competenze speciche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda; - integra la sua preparazione con competenze trasversali di liera che gli consentono sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema-moda. A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Sistema Moda” consegue i risultati di apprendimento, di seguito specicati in termini di competenze:

1. Astrarre topos letterari e/o artistici per ideare messaggi moda.
2. Produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore.
3. Analizzare gli sviluppi della storia della moda nel ventesimo secolo.
4. Individuare i processi della liera d’interesse e identicare i prodotti intermedi e nali dei suoi segmenti, denendone le speciche.
5. Analizzare il funzionamento delle macchine operanti nella liera d’interesse ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di latura, tessitura e di confezione.
6. Progettare prodotti e componenti nella liera d’interesse con l’ausilio di software dedicati.
7. Gestire e controllare i processi tecnologici di produzione della liera d’interesse, anche in relazione agli standard di qualità.
8. Progettare collezioni moda.
9. Acquisire la visione sistemica dell’azienda e intervenire nei segmenti della relativa liera.
10. Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda.

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.