SMCV Volantino novembre 2020Grande interesse ha suscitato la presentazione del progetto PedoMetroSMCV, tenutasi sabato 7 novembre a Santa Maria Capua Vetere, in Piazza Bovio, organizzata dalla Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS) presieduta dal tecnico nazionale Fiorentino La Greca.
L'iniziativa ha lo scopo di contribuire a promuovere l'esercizio dell'attività fisica all'aperto alla portata di tutti, il benessere psicologico e la mobilità sostenibile nella città del Foro.
È stata ideata, quindi, una metropolitana pedonale autogestita che scorre lungo sei linee, che costituenti itinerari che attraversano in lungo e in largo la città.
I sei percorsi di cammino, che si possono svolgere anche in bicicletta, si inseriscono nei contesti di scuola, lavoro, attività motoria, turismo.
Si attenderà il passaggio della PedoMetroSMCV ad apposite fermate, dopo aver consultato gli orari sui social o su un'app, e si "salirà in vettura" unendosi a camminatori o ciclisti. Chiunque potrà così contribuire a questa tipologia non inquinante di mobilità in città.
Il progetto verrà perfezionato e messo in opera durante l’attuale periodo invernale, per essere inaugurato nella primavera del prossimo anno.
Alcune linee della PedoMetroSMCV sono già state condivise nell'ambito degli eventi dell’Appia Day dello scorso ottobre e altre iniziative saranno organizzate nei prossimi mesi per aggregare volontari e coinvolgere tutte le associazioni.
La FICS ha inoltre iniziato una raccolta fondi per finanziare la realizzazione della cartellonistica che segnalerà le fermate.
La PedoMetroSMCV gode del patrocino del Comune, e il Sindaco Antonio Mirra, a nome di tutta l’amministrazione, ha dato il pieno appoggio e collaborazione all'iniziativa, che rientra nell'ambito del contributo al miglioramento del benessere psicofisico dei cittadini.

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.