Dal 6 al 20 febbraio, il Museo Campano di Capua ospiterà la mostra dell’artista Gustavo Delugan dedicata a Federico II di Svevia.
L’artista, reduce dal successo con la mostra monotematica “Le Madri“ esposta nel 2021 nello stesso Museo, rende ora omaggio a una delle personalità più celebri della storia, lo “Stupor Mundi” Federico II, sovrano dal grande spessore politico e culturale, dalla mente aperta e dall’animo sensibile alla bellezza che seppe dare vigore e orgoglio al meridione d'Italia.
La mostra, allestita nella sala federiciana del museo, si concentra soprattutto sull’affetto che Federico II di Svevia provava per la Fidelis Capua ed è costituita da undici opere inedite tutte in relazione alla vita del sovrano.
Un’esperienza unica che non solo permette di vedere questo grande personaggio storico attraverso gli occhi di un artista come Delugan ma, rappresenta anche l’occasione perfetta per poter vivere in prima persona la bellezza che il re di Sicilia e imperatore del Sacro Romano Impero ha lasciato in eredità alla città di Capua.
Imma Tizzano
ITET “FEDERICO II”
V AT- Indirizzo Turismo
Cronisti di Classe 2021/22