macrico-6      Finalmente riapre alla città lo spazio dell'ex area militare "Ma.C.Ri.Co" di Caserta, un grande polmone verdi della città di Caserta, da tanto tempo chiuso al pubblico, da anni oggetto di una lotta da parte della popolazione casertana per riprendere possesso di quello spazio, così bello e tanto desiderato. Da tempo mancava uno spazio verde a Caserta che potesse essere luogo di incontro e svago, luogo di sport e chiacchiere, uno spazio che potesse donare alla città aria pulita e verde pubblico.
I terreni dello spazio sono sempre stati dell’IDSC (Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero) utilizzati come residenza vescovile con tanto di giardino e vigna. Nel 1854 furono dati “in fitto” ai Borbone e lo spazio divenne un campo d’addestramento per le truppe, la Piazza d’Armi. Alla caduta del Regno, l’esercito italiano rinnovò l’accordo e nel tempo la grande area di 33 ettari nel centro di Caserta divenne rimessa dei carri armati, il Ma.C.Ri.Co. (Magazzino Centrale Rimessa mezzi Corazzati), e venne anche costruita attorno una grande cinta muraria.
Dopo tanto tempo domenica 10 aprile, domenica delle Palme, lo spazio aperte le sue porte a tutta la comunità casertana. L'accesso è possibile a piedi dalle 16 alle 19. La passeggiata avverrà sotto la vigilanza da circa 150 volontari appartenenti a diverse associazioni casertane, coordinate dalla Protezione Civile di Caserta e dei comuni limitrofi.Un primo, piccolo passo verso una riapertura duratura e definitva dello spazio tanto amato dai casertani. Alla visita sono presenti insieme con il vescovo monsignor Pietro Lagnese, il sindaco di Caserta facente funzione Vincenzo Battarra; la giunta e tutti i consiglieri comunali.

 

Antonio Vado
3 cmm
I. T. "G. C. Falco"

Cronisti di Classe 2021/22

 

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.