paletti distrutti"Legalità": una parola che ormai è sulla bocca di tutti, ma molto spesso viene pronunciata con troppa leggerezza. Legalità è molto di più di una semplice definizione. Oggi vi porto un pò più in profondità: che cos'è veramente la legalità?
Detto in parole semplici, tutti i cittadini devono obbedire la legge. Bisogna rispettare la proprietà e la libertà altrui, quindi evitando di imporre il proprio potere.
La legalità è qualcosa per la quale combattere. Ed è qui che molti falliscono.
A Pignataro Maggiore ci sono stati diversi episodi di furto e vandalismo. Qualche mese fa sono stati installati dei paletti ai lati della strada in Via Calvi, e poco dopo un uomo, di cui non sappiamo ancora l'identità, li ha distrutti. Per ora l'investigazione non ha avuto esiti.
Nonostante se ne parli costantemente nelle scuole e tutti vogliano migliorare la situazione, casi del genere continuano a ripetersi. Allora, perché nessuno si alza e dice "basta"?
Insegnare la legalità non serve a nulla se poi i ragazzi non la mettono in atto. Non bisogna mai guardare dall'altra parte o scrollare le spalle di fronte all'ingiustizia. Ed è qui che bisogna porsi la domanda, "ma noi pratichiamo veramente la legalità?"
Tutti hanno una voce. Vuoi far valere la tua?

 

Carolina Fontana
Liceo Statale S. Pizzi
Cronisti di Classe 2021/22

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.