Immagine articolo Tizzano WEB MEETING        L’ITET “Federico II” , guidato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Ida Russo, anche quest’anno, come da consolidata tradizione, si impegna alla lotta al bullismo e al cyberbullismo, mettendo in atto diverse attività del Progetto “Io+te=noi smontiamo il bullo” che vede come protagonisti noi studenti.

A tal fine, venerdì 11 febbraio, l’ITET ha organizzato un web meeting di formazione e informazione, in occasione della giornata nazionale del Nodo Blu contro bullismo e cyberbullismo e della Giornata Mondiale sulla Sicurezza in Rete.

Grazie alle prof.sse Anna Sergiano, Annamaria Califano e Carmela Parente e all’esposizione ricca ed esaustiva del docente di informatica e project manager prof. Mauro Mastroianni, nel corso dell’incontro abbiamo approfondito le due forme di bullismo che sono, purtroppo, ancora presenti nella nostra società.

Un percorso che va dalla definizione di questi fenomeni, passando da un uso responsabile della rete, per arrivare all’invito finale di adottare come principio fondamentalmente nelle nostre vite la gentilezza.

Preziosa è stata la testimonianza di Alice Masala, vittima di bullismo che oggi porta la sua storia, fonte d’ispirazione, tra i giovani nelle scuole italiane che, ascoltando la sua esperienza comprendono la necessità di avere il coraggio e la forza di non arrendersi e che ognuno di noi è unico e speciale.
Un incontro che ci ha toccato e regalato una lezione di vita che non dimenticheremo.

Questi interventi formali e la costante attenzione sul triste fenomeno sono necessari a noi adolescenti per prendere consapevolezza delle dinamiche ad esso correlate ma, soprattutto, delle possibili soluzioni. Per la vittima del bullismo e del cyberbullismo, infatti, sapere che esiste una via di fuga dell’incubo di sentirsi oggetto delle attenzioni dei bulli, costituisce una grande risorsa per risolvere il problema.

Comprendo, sempre più che la scuola è un meraviglioso “laboratorio” nel quale si costruiscono personalità forti, consapevoli e competenti.

 

Imma Tizzano
V AT- Indirizzo Turismo
ITET “Federico II”
Cronisti di Classe 2021/22

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.