museo valentino          Il bellissimo Museo Diocesano accoglie, ogni prima domenica del mese, cittadini e turisti che possono visitare gratuitamente la sezione Episcopio del suddetto Museo, dalle 9.00 alle 13.00.
Varcate le soglie del portone adiacente alla Cattedrale si viene subito rapiti dalla maestosità del cortile e delle scale che portano alle bellissime sale interne. I visitatori sono accolti dai volontari dell’Aeronautica in pensione ed accompagnati dalle dottoresse Marianna Apuleo e Maddalena Luongo, che guidano nel percorso e spiegano il valore degli oggetti esposti, testimonianza dell’importanza della città di Capua da un punto di vista storico, politico e religioso. Per conoscere meglio il Museo è possibile consultare il sito https://www.museodiocesanocapua.it
Da giovane cittadina, sempre stupita ed orgogliosa delle bellezze della città, mi auguro che queste iniziative possano essere apprezzate e possano rientrare in un progetto di rilancio di Capua, da molti definita museo a cielo aperto, che però deve imparare a fare sistema per poter entrare nei percorsi turistici più noti ed accessibili ai turisti. Il turismo culturale, inoltre, potrebbe assorbire tanti giovani capuani in diversi contesti, dal trasporto al servizio guide-turistiche, passando per il marketing aziendale delle strutture ricettive.


Valentino Alessia
ITET “FEDERICO II”
V A-Sistemi informativi Aziendali

Cronisti di Classe 2021/22

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.