giorno della memoriaCon poche parole, possiamo riassumere il senso ed il motivo per il quale ancora oggi più che mai bisogna ricordare.... ma ricordare cosa?


• I soprusi e le ingiustizie commesse per un ideale estremista;
• L’indifferenza, che ha dimostrato di essere un’arma letale;
• L’indifferenza, che ha dimostrato di essere un’arma letale;
• Il dolore e la tristezza;
• Lo sterminio, la violenza;
• Bisogna sempre scegliere la vita, la via dell’odio porta solo all’odio.

 

Il giorno della memoria, in commemorazione dell’olocausto , serve oggi più che mai per farci ricordare di ciò che è accaduto e per evitare di farci ripetere gli stessi sbagli.
Allora apriamoli questi occhi!
Rendiamoci conto del clima di discriminazione e di odio che si sta creando attorno a noi, ma è possibile che siamo 70 anni avanti nel futuro e non abbiamo avuto ancora la forza di cambiare le cose. La discriminazione per razza sessualità e ideologia di pensiero deve svanire. Ognuno deve avere il diritto di essere se stesso:non esiste cosa più bella al mondo. Ricordiamoci sempre che alla base di una società civile c’è il rispetto, repelliamo l’odio, non è
altro che un sentimento distruttivo e corruttivo;
bisogna essere forti e consapevoli, e lottare contro le ingiustizie. Questi sono molti dei significati che il giorno della memoria vuole portare alla luce, ricordiamo ciò che in passato è successo e facciamo in modo di evitare che accada di nuovo.
“Se comprendere è impossibile conoscere è necessario. Perché ciò che è accaduto può ritornare. Le coscienze possono nuovamente essere sedotte e oscurate: anche le nostre.”
(Primo Levi, se questo è un uomo)


Letizia Saraceno, Liceo S.Pizzi, 3D/Sco

Cronisti di Classe 2021/22

 

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.