calcio a 5 pastoranoÈ risaputo che il corpo umano ha bisogno di movimento: una regolare attività fisica, infatti, aiuta a diminuire il rischio di patologie e ha effetti positivi sulla salute psicofisica.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità descrive l'attività fisica come qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede dispendio di energia e spiega che la mancanza di attività fisica è il quarto fattore di rischio per la mortalità in tutto il mondo.
L'esercizio fisico, infatti, oltre a ridurre la pressione arteriosa, diminuire il rischio di malattie cardiache, ridurre il rischio di diabete di tipo 2 e ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, aumenta la funzione e la forza muscolare, migliora la salute delle ossa, fortifica il sistema immunitario e riduce i sintomi di ansia e stress.
La pratica dello sport è, a tutti gli effetti, uno dei pilastri per una vita sana a qualsiasi età; non occorre essere atleti, ma basta anche una minima attività quotidiana (passeggiata, giro in bicicletta) per rompere la sedentarietà ed avere benefici.
Purtroppo, però, da dati statistici si evince che sempre meno giovani praticano sport; la "colpa" è dovuta alle nuove tecnologie: circa il 40% degli adolescenti italiani preferisce usare il cellulare o il pc rispetto alla pratica dello sport.
Numerosi studi dimostrano, invece, che lo sport svolge un ruolo importante anche nella formazione, nello sviluppo e nell'educazione dei giovani, poiché si basa su alcuni valori fondamentali (rispetto, collaborazione, disciplina, costanza, autostima ed etica).
Il Comune di Pastorano è particolarmente attento a queste tematiche e, per questo motivo, il territorio pastoranese è dotato di varie strutture adibite alla pratica sportiva:
un campo da calcio a 5, un campo da tennis, una palestra con campo da calcio a 5, tennis o pallamano e, infine, una pista ciclabile all'interno della Villa Comunale.
Tutte le strutture sono frequentate da tanti cittadini di varie età grazie all'ottima gestione degli istruttori.
Il Comune di Pastorano si è impegnato, inoltre, nell'organizzazione della corsa podistica "Corri Pastorano" (riservata a uomini e donne di tutte le età) che, nel 2021, è giunta alla quarta edizione.
Come da tradizione, la corsa si è svolta il sabato precedente alla festa patronale, che si celebra la terza Domenica del mese di Ottobre.
La gara, in cui gli atleti devono percorrere 10 Km lungo il territorio pastoranese, è stata vinta dal casertano Francesco Di Puoti (cat. uomini) e dalla napoletana Ela Stabile (cat. donne).
Grazie all'intervento della Protezione Civile e della Polizia Locale, la gara si è svolta nel totale rispetto delle norme anticovid, con gli atleti muniti di Green Pass e gli spettatori di mascherine.

 

"Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare. Esso ha il potere di unire le persone in un modo che poche altre cose fanno."
~ Nelson Mandela


Giovanni Cerchiello, V sc/B
Liceo Pizzi, Capua

Cronisti di Classe 2021/22

 

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.