castello limatolaQuest'anno ci sarà la 12° stagione del "cadeaux al castello".
E'uno tra i più grandi eventi natalizi in Europa e l'unico che si puo' trovare nel sud Italia.
Si svolge all'interno del medievale Castello di Limatola e si trova a trenta minuti della reggia di caserta, (quindi molto vicino a noi).
L'evento inizia il 12 novembre con la calatura del ponte levatoio e finisce il 12 dicembre.
Il percorso di vista al castello puo' interessare sia grandi che piccoli.
Tra mercatini esposti, con tantissimi dolci tipici natalizi, oggetti artigianali provenienti dai mercatini, addobbi natalizzi, la villetta di babbonatale dove i bambini possono dare la loro letterina direttamente a "Babbo Natale"... possiamo dire ce ci sono tante attività sia per grandi che per piccolini.
In questa villa di babbonatale ci sono molteplici meraviglie: come elfi che girovagano per mettere in ordine il negozio delle meraviglie, i carrilon con un sacco di melodie che ti entrano nella testa, un albero che nasconde un elfo, dei mangiafuoco, delle altalene che nascondono regali, una vecchia culla vintage con tantissime bambole di pezza.
Da non dimenticare tantissimi artisti del legno, del vetro e della ceramica proporranno le loro creazioni si potranno trovare di tutto, dagli addobbi ai regali passando per le immancabili statuine del presepe fatte dagli abili artigiani locali, senza dimenticare il mercato medievale dove ci sono corporazioni delle arti tipiche dell'epoca.
Andare per mercatini di Natale è anche un modo di viaggiare: al suo interno, il Castello di Limatola vanta anche un ospitalità di eccellenza, con camere d'epoca con vista mozzafiato sul Sannio e un ristorante dove le eccellenze campane sono protagoniste di una cucina tradizionale e innovativa allo stesso tempo.

 

Mattia Funicello

Alunno della classe 2AIN

Istituto Giulio Cesare Falco- Capua

Cronisti di Classe 2021/22

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.