coronavirusA partire dal mese di novembre, purtroppo, la situazione dettata dai contagi covid è in peggioramento. 241 i nuovi casi di coronavirus nelle ultime 48h nel casertano del mese di dicembre, tantissimi sono stati i testi molecolari effettuati e la percentuale di positivi è giorno dopo giorno sempre più alta. La situazione diventa più rischiosa soprattutto per chi
non ha ancora effettuato il vaccino. La situazione è migliorata negli ospedali, poco affollati
rispetto a pochi mesi fa. Il numero di positivi nelle terapie intensive per ora ancora stabile.
L'acquisto delle mascherine è diminuito, come l'amuchina, ed è un segno che ci fa riflettere molto. Probabilmente la soglia di attenzione delle persone sta man mano calando, a causa della stanchezza dettata dalla situazione che ormai dura da due anni. I controlli sono più che sufficienti e nelle scuole ci sono le giuste regole da rispettare. Ci si dimentica di questo problema appena migliora la situazione e ci si responsabilizza quando questa peggiora di nuovo.
Con l'utilizzo del Green Pass si fermano i controlli solo se si presenta la certificazione. Da 6 dicembre, inoltre, grazie all'utilizzo del super Green Pass molti saranno costretti a sottoporsi al vaccino per poter accedere a determinate attività. Intanto le code per sottoporsi alla terza dose booster negli Hub Vaccinali continuano ad aumentare, segno che molte persone sanno che l'unico strumento valido per constrastare questa emergenza al momento resta soltanto il vaccino. Non potrà comunque replicarsi la situazione avvenuta un anno fa, grazie all grande numero di vaccinati, ma ci si prega di avere un comportamento adeguato.

 

MICHELE GAUDIANO
3 CMM
I.T. "G. C. Falco
Cronisti di Classe 2020/21

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.