foto1A Casal di Principe si trova un parchetto che è stato costruito nel periodo di pandemia.
Il nome della Piazza in cui si trova il parchetto è Piazza arcobaleno questo nome è stato scelto in memoria dei defunti covid del paese ed è stato scelto dai bambini del paese per ricordare queste persone.
Il terreno su cui è costruita la piazza è un terreno confiscato alla camorra, dunque il gesto simbolico è ancora più importante, per restituire alle persone ciò che la camorra aveva tolto e il comune ha deciso di usufruire di questo terreno per creare uno spazio di incontro per i bambini del quartiere Madrano, luogo in cui gli spazi verdi sono molto pochi.
Il parchetto è formato da un viale principale, panchine e lampioni colorati a destra e sinistra del viale, giostre di cui scivoli, altalene, e dondoli, dove intorno all’area giochi si trovano ancora lampioni colorati e panchine e infine c’è una pista di pattinaggio creata per tutte le persone, grandi e piccoli, che possono realizzare il desiderio di pattinare. Intorno a questa pista è stata creata una gradinata, e anche lì ci sono panchine e lampioni colorati per sedersi e guardare le persone pattinare.
L’intero parco è pieno di erba, piante e fiori.
Il gesto di creare questo nuovo parchetto è fondamentale per la città di Casal di Principe, poichè non sono presenti molti punti di verde pubblico, cosa invece molto importante per tutte le città. Il verde pubblico, oltre a far respirare le città grazie alla presenza di alberi che eliminano l'anidride carbonica, è molto importante per tutte le persone che amano stare all'aria aperta e godere della natura. Bisognerebbe creare molti più punti come questo, per far sì che tutti, giovani e meno giovani, possano incontrarsi all'aperto e stare insieme.


Giuseppe Diana
3 CMM

I.t. "G.C. Falco"

Cronisti di Classe 2021/22

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.