Immagine Novembre CecioLa nostra città, dal 26 al 29 ottobre, è stata teatro dell’esercitazione dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Caserta, impegnati nella terza esercitazione nazionale di colonna mobile regionale nella quale hanno dovuto testare le nuove strumentazioni in dotazione al corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Presso il fiume Volturno si è simulando il recupero di due persone coinvolte nella piena del fiume dal nucleo Saf (speleo alpino fluviale) e dal nucleo Fluviale (esperti nel soccorso in acqua).
Tale evento ha destato la curiosità dei passati, dapprima preoccupati che fosse avvenuto qualcosa di tragico, poi interessati alla simulazione in corso. Credo che questo sia successo anche per il grande fascino che i Vigili del fuoco esercitano sull’immaginario collettivo. Il Vigile del fuoco, detto anche genericamente pompiere, è una figura professionale a cui vengono affidati vari compiti nella salvaguardia di vite umane, animali e cose.
Il servizio antincendio è uno dei tre principali servizi di emergenza. I compiti dei vigili includono: spegnimento, ventilazione, ricerca e soccorso, salvataggio, contenimento, pulizia e revisione.
Dal lontano 1987 è stato attivato su tutto il territorio nazionale il numero telefonico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che sarebbe il “115". Per ogni richiesta di soccorso è possibile chiedere l'aiuto dei Vigili del Fuoco ad esempio in caso di incendio, ma non solo, in caso di persone disperse o che abbiano bisogno d'aiuto immediato in caso di incidenti stradali, in caso di allagamento o di calamita naturali insomma in tutti i casi in cui sei in pericolo. I Vigili del Fuoco rispondono alle richieste di aiuto giorno e notte tutti i giorni dell'anno. Una volta che noi abbiamo chiamato i vigili del fuoco l'operatore Vigile del Fuoco della Sala Operativa quando riceve una richiesta di soccorso suona l'allarme! In sessanta secondi i Vigili del Fuoco sono pronti per partire. I mezzi necessari all'intervento partono a sirene spiegate! Arrivati sul posto inizia l'intervento!


Cecio Micaela
III Ai ITET “ FEDERICO II”

Cronisti di Classe 2021/22

 

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.