FOTO DI GRUPPO ERASMUS CORSO DI GIORNALISMODurante quest'anno scolastico, la nostra scuola, ovvero l'istituto tecnico "G.C. Falco", ha dato a noi studenti una grande opportunità, ovvero quella di partecipare all'Erasmus+. L'Erasmus, è un programma di mobilità studentesca dell' Unione Europea, nato il 15 Giugno 1987, con lo scopo di promuovere opportunità di mobilità e mira a migliorare le competenze dei giovani, delle
organizzazioni e dei formatori che ne prendono parte. Personalmente, questa è stata una delle esperienze migliori della mia vita, dato che, sia io che i miei compagni di classe e di Erasmus, abbiamo avuto la grande occasione di
partecipare alla mobilità in Repubblica Ceca ad Ottobre, e successivamente qui in Italia a Novembre, migliorando notevolmente le nostre skill nella lingua inglese, e conoscendo nuove persone, sia ragazzi che professori molto molto
simpatici, provenienti da altri 3 Paesi: Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria. Ma adesso possiamo partire con la nostra prima parte dell'Erasmus, ovvero la mobilità in Repubblica Ceca chiamata THE GOLDEN TRIANGLE, durata una settimana,
ovvero dal 3 Ottobre 2021 al 10 Ottobre 2021 con le attività che si sono svolte dal 4 Ottobre 2021 al 8 Ottobre 2021, alternandosi tra attività all'interno della scuola ospitante e al di fuori della scuola con tour delle varie città
tra cui Olomouc, Praga e Brno. Ma procediamo con ordine.

Il primo giorno della settimana si è svolto sostanzialmente viaggiando, con l'incontro con i professori all'aeroporto di Capo di Chino Napoli, per poi prendere alle l'aereo che ci avrebbe portato a Vienna. E una volta
atterrati a Vienna, abbiamo preso il pullman che ci avrebbe portato a Olomouc. Una volta arrivati li, abbiamo incontrato i corrispondenti Cechi, che ci avrebbero accomoagnato all'Hotel dove avremmo alloggiato quella
settimana.
Ma ora possiamo iniziare con la vera e propria settimana di attività dell' Erasmus.

Il primo giorno di attività si è svolto in questo modo:
La mattina è iniziata con l'incontro a scuola con i professori e i ragazzi delle altre nazioni. Successivamente abbiamo visitato la scuola, e dopo ciò abbiamo partecipato alle attività della mobilità, come la presentazione PowerPoint
con gli obiattivi della mobilità e l'IceBreaking, in cui siamo rimasti solo noi studenti e abbiamo conversato tra noi per abituarci a parlare in inglese. Dopo pranzo abbiamo preso il tram che ci ha accompoagnato in città, per
visitare i luoghi più importanti di Olomouc. Dopo aver visitato la città e il centro città, siamo ritornati all'Hotel, per poi andare a cena con le nostre professoresse.

Il secondo giorno invece non passamo la mattinata a scuola, ma andammo tutto il giorno a visitare la capitale: Praga, città fantastica e storica, unica nel suo genere, ma anche molto costosa.
La mattina ci siamo incamminati con i corrispondenti Cechi e con i ragazzi, verso la stazione dove avremmo preso il treno per andare a Praga. Arrivati a Praga andammo verso il primo luogo
da visitare: la fantastica Cattedrale di Praga. Una cattedrale fantastica e immensa, con una grande piazza, altrettanto grande, dove abbiamo potuto scattare molte foto ricordo. Dopo aver visitato la Cattedrale ci siamo incamminati
verso il centro città, dove abbiamo visitato un famoso orologio di Praga. Dopo ciò ci siamo divisi per andare a pranzare. Noi del gruppo italiano siamo andati a mangiare in un ristorante dove si mangiava del tipico
cibo della Repubblica Ceca, e devo dire che era molto buono. Dopo aver pranzato ci siamo rincontrati col gruppo, e siamo andati verso la città vecchia, dove abbiamo visitato luoghi altrettanto belli. Successivamente
siamo ritornati in città, e ci siamo nuovamente divisi per fare un pò di shopping e comprare qualche souvenir o una maglietta come ricordo di questo bellissimo viaggio. Dopo aver fatto shopping siamo ritornati con il gruppo alla
stazione, e siamo tornati ad Olomouc. Dopo essere ritornati all'Hotel,la sera uscimmo a cena con le professoresse.

Il terzo giorno invece passammo la mattinata a scuola, dove partecipammo ad altre attività, come ad esempio colorare il cartellone con la scritta TRIANGLE+, per poi fare foto ricordo tutti quanti insieme con quel cartellone. Dopo aver
colorato il cartellone ed esserci anche divertiti, abbiamo pranzato. Dopo pranzo, siamo andati a visitare Sv. Kopecek, un luogo storico e di enorme importanza per la città di Olomouc. Dopo aver visitato Sv. Kopecek, abbiamo fatto una
camminata in giro per Olomouc, siamo ritornati all'Hotel per riposarci e lavarci, dato che quella sera andammo a cena al centro commerciale con i nostri compagni di Erasmus, per poi giocare a Bowling. E penso che quella sia stata una
delle migliori serate della nostra vita, piena di risate e divertimento durante la partita di bowling.

Il quarto giorno invece andammo a Brno. Ci incontrammo a scuola con il gruppo per prendere il pullman che ci avrebbe portato a Brno. Anche quella città molto bella, storica e famosa, soprattutto per le gare di MotoGp che si svolgevano in quella città. Brno è davvero una città molto bella, ma altrettanto fredda, infatti quel giorno le temperature raggiungevano un massimo di 2 gradi. Quando arrivammo a Brno come prima cosa visitammo il Castello Spilberk.
Dopo di che andammo a visitare le Cripte dei Frati Cappuccini e infine la Torre del Municipio.
Finito il bellissimo e gelido tour, prendemmo il pullamn che ci avrebbe riportato a Olomouc. Una volta tornati, andammo in Hotel, per poi uscire nuovamente con le professoresse per andare a mangiare fuori.

Il quinto e ultimo giorno di attività, forse è stato proprio il più bello, dato che c'è stata la valutazione delle attività della settimana, e vari giochi per divertirci tra noi, come Kahoot, oppure domande per sapere la nostra opinione sulla settimana passata li in Repubblica Ceca. Dopo aver svolto le attività ci organizzammo con il gruppo per andare a cena un ultima volta tutti insieme dato che quello era il nostro ultimo giorno. Quindi la sera andammo con i nostri
amici per un "ultima cena". Dopo cena andammo noi ragazzi a bere qualcosa, e prima che tutti quanti tornammo all'hotel, ci salutammo tutti quanti.

La mattina seguente, dopo aver preparato le valigie, prendemmo il pullman che ci avrebbe portato all'aeroporto di Vienna. Una volta arrivati in città, visitammo le parti più belle di Vienna, facendo molte foto ricordo, e la sera andammo
a mangiare, e dopo cena tornammo all'albergo. E infine la mattina seguente andammo all'aeroporto per prendere l'aereo che ci avrebbe ripoprtato a Napoli. E vero le 15:00 tornammo tutti quanti a casa.

Quindi, in conclusione, questa è stata la mia esperienza in Erasmus. Un esperienza al dir poco fantastica, da provare assolutamente se si ha l'occasione.

Andrea Magno 3CMM I.T. "G.C. Falco"

Cronisti di Classe 2021/22

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.