ambienteNell’ultimo periodo si discute spesso della situazione ambientale in Italia, soprattutto nelle regioni del sud, in cui ormai sembra non esserci più speranza. Quando parliamo di ambiente, però, parliamo del futuro che attende noi ragazzi e le future generazioni.

Parte della popolazione si sente spesso abbandonata dalle istituzioni e da un sistema che non sempre si cura dell’ambiente e della sua salvaguardia. Purtroppo, però, ci sono anche persone che non hanno il minimo interesse per tutelare l’ambiente in cui vivono, comportandosi in modo incivile e barbaro, è il caso dei “quattro cittadini” di S. Maria C. V. che sversavano rifiuti in strada per diletto, e che, grazie all’attività congiunta dell’Ufficio igiene e del Comando di polizia municipale sono stati individuati e denunciati.

S. Maria è aperta al “verde” tant’è che fortunatamente vengono proposte anche valide iniziative per coinvolgere la popolazione in modo efficace. “Adotta un’Area Verde” è un progetto a cui ha aderito il Comune affinché i cittadini ma anche imprese, circoli e associazioni possano gestire, attraverso l’adozione o l’assegnazione temporanea, aree verdi pubbliche e spazi liberi inutilizzati, presenti sul territorio. Con uno specifico atto di convenzione vengono affidate le attività di riqualificazione, custodia e manutenzione delle aree, che dovranno mantenere le funzioni e le destinazioni previste dagli strumenti urbanistici presenti, rimanendo, anche per la durata dell’accordo, di uso pubblico libero e gratuito.
Il Comune si occupa della manutenzione delle aree verdi, lo scorso anno in Villa comunale ha abbattuto gli alberi ammalati provvedendo a sostituirli con esemplari giovani.

 

Sparaco Ginevra, Liceo S. Pizzi
3D/SCO
Cronisti di Classe 21/22

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.