CatturaUna cosa della quale ormai tutti sono a conoscenza è la catastrofica situazione ambientale in Italia, soprattutto nel meridione, dove ormai sembra che tutto sia “ad un punto di non ritorno”.
Uno dei luoghi che potrebbe fare la differenza è il paese di Casapesenna, situato nell’agro aversano. Qui ci sono diversi luoghi e diverse usanze che sono di grande aiuto all’ambiente.
Infatti dal 2017, grande novità per il territorio casapennese è l’isola ecologica, costruita su un terreno di oltre 19.800 mq, confiscato alla camorra, isola che ha aiutato molti cittadini a comprendere l’utilità della raccolta differenziata e di come essa incida in positivo sull’ambiente.
Lo stesso centro Caritas, di cui il paese va fiero, oltre ad aiutare i più bisognosi, si mostra molto attento alle problematiche ambientali, diminuendo la dispersione di vestiti e quindi l’inquinamento stesso.
Parlando di usanze invece, una delle tante che caratterizzano questo piccolo paese, è quella di creare le decorazioni festive, soprattutto in periodo natalizio, utilizzando solo plastica rigorosamente usata!
Insomma, una cosa certa è che queste sono solo piccole differenze che danno al paese grande dignità, facendolo divenire exemplum per questa terra bruciata che deve essere assolutamente protetta.

 

Diana Barbara
Liceo S.Pizzi
Cronisti di Classe A.S 2021/2022

 

TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.