effettogomorraDurante i festeggiamenti per la vittoria dell’Italia un 17enne viene colpito con un coltello mentre cercava di placare una rissa tra coetanei scoppiata presso l’Anfiteatro Campano a Santa Maria Capua Vetere.
Altra rissa tra ragazzini avvenuta nella movida della cittadina casertana davanti all’Anfiteatro e due 16enni di Marcianise rimasti feriti, uno alla testa e l’altro accoltellato al fianco.

Fonte dell’immagine: Varesenews.it
E ancora, a Caserta un ragazzino viene picchiato da una baby gang di quattro coetanei solo per 1€ che egli aveva in tasca.
Nel Casertano un pugile di 18 anni viene pugnalato alla coscia da un ragazzo di pochi mesi più grande con cui aveva avuto una discussione poc’anzi.

Come queste, tante altre notizie sui giornali di cronaca lanciano l’allarme degli episodi sempre più frequenti di risse e aggressioni avvenute nel Casertano e, in particolare, a Santa Maria Capua Vetere che vedono protagonisti giovani adolescenti e baby gang.
Sono anni ormai che questo fenomeno è diventato una realtà concreta e tangibile in queste zone. Gli ultimi eventi di cronaca sottolineano come esso stia dilagando e desti maggiore preoccupazione e attenzione.
Ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni girano spesso armati e si rendono colpevoli di azioni criminose a danno dei loro coetanei spesso senza un motivo preciso. Deviati a volte anche da un contesto familiare disagiato, si ritrovano a identificare il proprio gruppo in associazioni di giovani criminali. Così nascono le baby gang che uniscono ragazzini sotto l’obiettivo comune di seminare violenza e terrore. L’alcol e le droghe leggere … Complici di questi episodi di violenza, venduti anche ai minorenni nei luoghi simbolo della città del foro spesso liberi da controlli e

Fonte dell’immagine: casetace.net
sorveglianza da parte delle forze dell’ordine. I cittadini sammaritani confidano nel sindaco e nelle forze dell’ordine per arginare il problema e far ritornare finalmente la città di Santa Maria Capua Vetere sotto i riflettori per la sua importanza storica e culturale.


Chiara Pallone 2sco B “Liceo S.Pizzi”

Concorso Cronisti di Classe 21/22

 

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.