nocerino rosaria2Ho depositato in data odierna due interrogazioni consiliari per fare in modo che in ambito istituzionale penetrino istanze VIVE del territorio che chiedono e meritano considerazione.
Nella piena consapevolezza che per risolvere ogni tipo di problema è necessaria una collaborazione attiva tra cittadinanza ed istituzioni, ho ritenuto opportuno alzare il livello di attenzione su due rilevanti problematiche: “incolumità pubblica, sicurezza e decoro urbano” da un canto e “Promozione e tutela del COMMERCIO capuano” dall’altro.
Sul primo punto ho depositato una interrogazione per rappresentare che sono molti i quartieri che chiedono più attenzione: alle già citate zone di Fuori Porta Roma, Via Brezza, Largo Porta Napoli, Piazza Medaglie d’oro e Rione Carlo Sant’Agata (oggetto di precedenti interrogazioni e dove purtroppo la situazione permane critica), si è aggiunta l’area di Rione Risorgimento.
Qui il mancato senso civico di alcuni residenti che alloggiano in una struttura di accoglienza organizzata in loco rende invivibile il quartiere. Schiamazzi diurni e notturni non consento riposo, né tranquillità; vengono depositati rifiuti a tutte le ore in spregio alle regole dettate dal calendario della differenziata.
Rispetto a questo disagio ho chiesto il supporto di TUTTO il CONSIGLIO COMUNALE al fine di trovare una SOLUZIONE IMMEDIATA e RISOLUTIVA proponendo:


1) una intensificazione della presenza delle FORZE dell’ORDINE sul territorio, attraverso la stipula di un PATTO DI SICUREZZA URBANA con loro;
2) il trasferimento del tema della sicurezza e della tutela del territorio anche sul tavolo di lavoro delle Commissioni Consiliari competenti, stilando un calendario che porti tutti i consiglieri comunali, in modo programmatico e scadenzato nei quartieri, sui luoghi colpiti dalle diverse problematiche per verificare PER STRADA, SUL CAMPO, i reali bisogni cittadini in modo da essere in grado di fornire un INDIRIZZO PROGRAMMATICO (NON EPISODICO) alla MACCHINA AMMINISTRATIVA che determini la soddisfazione TEMPESTIVA degli stessi.
3) di INSTALLARE TELECAMERE al fine di attuare un’azione tanto REPRESSIVA quanto PREVENTIVA.
Sono da sempre convinta che BISOGNA IMMERGERSI NEI PROBLEMI per ESSERE in GRADO DI RISOLVERLI ed è per questo che, con lo stesso spirito COSTRUTTIVO ho depositato una seconda interrogazione avente ad oggetto la “Promozione e la tutela del COMMERCIO a CAPUA”.


Nella stessa ho rappresentato come molte decisioni cruciali che investono direttamente o indirettamente il commercio locale devono essere assunte coinvolgendo pienamente i COMMERCIANTI che operano sul nostro territorio, affinché si possa addivenire a scelte CONDIVISE.
Sono molti i commercianti che vorrebbero manifestare loro idee e proposte sul tema ZTL e soprattutto sulla gestione della viabilità e delle soste nel centro storico, che, in ogni caso, meritano una riflessione attenta e di valorizzazione del territorio.
In modo unanime si registra la necessità che eventuali misure di ZTL passino prima in via propedeutica attraverso un nuovo piano-commercio, essendo quello esistente obsoleto, e soprattutto attraverso un SERIO PIANO TURISTICO, che miri a riqualificare l’intero centro storico.
Bisogna valutare la possibilità di gestire in modo NUOVO e più EFFICIENTE i locali commerciali capuani, con fitti commerciali commisurati allo stato in cui versano gli stabili (massimo 6 euro a metro quadro propongono alcune categorie di commercianti) e formule innovative che ne garantiscano la ristrutturazione con agevolazioni agli affittuari in termini economici (fitto agevolato per un determinato periodo di tempo a chi ristruttura lo stabile).
Ringrazio vivamente i cittadini che con segnalazioni costanti e continue mi accompagnano con le loro mani e attraverso i loro occhi in ogni singolo angolo della nostra MERAVIGLIOSA CITTA’ e mi consentono di essere attenta ad ogni REALE BISOGNO che proviene dal territorio.


Consigliera Rosaria Nocerino

 

Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.