Intorno alle ore 13.30, un imprenditore 63enne, originario di Maastricht e residente ad Amsterdam, e la moglie 60enne, medico, entrambi in vacanza, hanno perso l’orientamento durante un percorso escursionistico alle pendici dei monti Trebulani. Nel tentativo di ritrovare il sentiero principale, i coniugi sono finiti in una fitta vegetazione di rovi e spine, rimanendo bloccati.
Resisi conto della difficoltà, i due hanno immediatamente contattato il numero unico di emergenza “112”, riuscendo a comunicare alla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Capua la propria posizione, subito geolocalizzata dai militari grazie alle coordinate GPS del loro smartphone.
I militari, dopo aver rilevato che i due olandesi si erano smarriti in una zona impervia del territorio hanno attivato la macchina dei soccorsi, inviando sul posto una pattuglia della Stazione Carabinieri di Formicola e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Capua, i Vigili del Fuoco di Caserta, Protezione Civile e un’ambulanza del servizio “118”.
Durante le fasi di attesa, la coppia di turisti è rimasta costantemente in contatto con il Vice Brigadiere di turno alla Centrale Operativa dell’Arma, che li ha rassicurati fino all’arrivo delle squadre di soccorso. Dopo essere stati raggiunti e liberati dalla vegetazione, i malcapitati sono stati sottoposti a un controllo sanitario direttamente sul posto, senza necessità di ricovero.
Scortati dai Carabinieri, i due turisti sono stati riaccompagnati alla loro auto, parcheggiata nella frazione Strangolagalli di Castel di Sasso, e hanno potuto fare ritorno in autonomia presso il B&B dove alloggiano in questi giorni.
Grazie al tempestivo intervento congiunto delle forze dell’ordine e dei soccorritori, l’episodio si è concluso senza gravi conseguenze, lasciando solo tanta paura e qualche graffio per i coniugi olandesi, che hanno potuto riprendere la loro vacanza nel cuore della provincia di Caserta.