chirurgiaXXVII edizione del Premio San Giuseppe Moscati: il premio 2021-2022 dell’amore, della solidarietà e dell’altruismo; un prezioso ed importante appuntamento celebrato con un evento ad hoc durante il quale vengono consegnati i riconoscimenti alle personalità che si sono contraddistinte per l’impegno sociale e per l’aiuto verso il prossimo e che mira a premiare “quanti, operatori sanitari o meno, interpretano la vita con umiltà e utilizzano la loro professione per lenire le altrui sofferenze, sull’esempio di San Giuseppe Moscati, medico e scienziato insigne napoletano”. A Capua è attivo un comitato che da ben 27 anni persegue i fini sociali e umanitari riconosciuti al santo medico napoletano, le cui azioni rivolte agli ultimi e agli ammalati, sono ben note ai fedeli e ai devoti di tutto il mondo.
Il comitato organizzatore, presieduto da Fatima Cucciardi, che da decenni si prodiga per l’iniziativa con fede, impegno e passione nella parrocchia di San Pietro Apostolo di Capua. Uno dei riconoscimenti è andato al Reparto di Chirurgia d’Urgenza e Trauma Center dell’Ospedale Cardarelli di Napoli.
Sempre in prima linea per la tutela della salute e della dignità della persona ,il Reparto di Chirurgia d'Urgenza e Trauma Center dell'Ospedale Cardarelli di Napoli rappresenta un bellissimo esempio di vita, destinata al servizio della comunità, reso sempre con una straordinaria umanità, con rigore morale e, con un cospicuo patrimonio di competenze professionali, cercando di donare all'ammalato che arriva in ospedale quasi sempre in condizioni cliniche disperate, quel sollievo dalla sofferenza e dal dolore.
E il loro esempio è racchiuso in uno scritto del Medico Santo: "O Signore non farmi mai dimenticare che gli ammalati sono tue figure, e che nell'ospedale la mia missione sia quella di collaborare alla tua infinita misericordia sacrificandomi e ricordandomi sempre che oltre i corpi, ho di fronte delle anime divine ,per le quali mi urge il precetto di amarle come me stesso"
 
Provincia
TORNA SU
X

Capuaonline.com

Sul portale Capuaonline.com sono disattivate tutte le funzionalità utili alla copia dei contenuti.