Sabato 17 maggio alle 18:30, il Teatro Ricciardi di Capua ospita un evento speciale: la proiezione di “La vita da grandi”, primo film diretto da Greta Scarano. Ispirato al libro “Mia sorella mi rompe le balle” dei fratelli Tercon, il film racconta con delicatezza e ironia la storia di due fratelli e del loro legame profondo, offrendo uno sguardo autentico sull’autismo e sulle dinamiche familiari.
Attrice eclettica, intensità magnetica, nata a Roma nel 1986, Greta comincia presto a coltivare le sue passioni: teatro, canto, batteria. Dopo un'esperienza formativa negli Stati Uniti, rientra in Italia dove si dedica alla recitazione tra palco e set.
Il suo volto inizia a farsi conoscere grazie alla soap “Un posto al sole”, dove interpreta Sabrina Guarini, ma è con “Romanzo Criminale” – La serie (2008), nei panni di Angelina, che inizia a imporsi come uno dei volti più promettenti del cinema italiano.
Il 2011 è l’anno della svolta cinematografica con “Qualche nuvola”, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. Seguono ruoli in “Squadra Antimafia”, “R.I.S.” , “Roma” e “Senza nessuna pietà” (Venezia 2014), accanto a Pierfrancesco Favino.
La consacrazione arriva con “Suburra” (2015) di Stefano Sollima: la sua Viola è intensa, disturbante, memorabile. Per questo ruolo vince il Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista e un Ciak d’oro come rivelazione dell’anno.
Alterna ruoli intensi e impegnati: è Sabrina Minardi in “La verità sta in cielo” (2016), e recita nella trilogia “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia. Viene candidata come miglior attrice protagonista ai Nastri d’argento 2017.
Nel 2018 riceve il Premio Flaiano per “La linea verticale” e interpreta Emanuela Loi in “La scorta di Borsellino”. Da lì continua una carriera solida tra cinema e TV: è protagonista di “Non mentire”, “Il nome della rosa” e della serie “Circeo”, incentrata sul drammatico massacro del 1975.
Nel 2021 sorprende nel ruolo di Ilary Blasi in “Speravo de morì prima”, al fianco di Pietro Castellitto nei panni di Totti. Nel 2022 torna con Chiamami ancora amore, confermando la sua capacità di dare voce a personaggi femminili complessi e autentici.
Piazza dei Giudici
Capua: Greta Scarano presenta il suo debutto alla regia al Teatro Ricciardi. Il 17 maggio appuntamento alle ore 18.30
Provincia
Foglie... Di Lauro
Comunicati Stampa
Liceo "L. Garofano"