È in programma per venerdì 20 giugno 2025 alle ore 17:00, nella suggestiva cornice della Sala Liani del Museo Campano, il convegno dal titolo “Opere e progettualità pubblica: esperienze, metodologie, scenari”, promosso dal gruppo civico “Noi per Capua”, nell’ambito del ciclo d’incontri “Visioni di presente”.
L’iniziativa si propone di fare il punto sulle politiche pubbliche in atto e sui percorsi di sviluppo sostenibile per il territorio, partendo da esperienze concrete e competenze istituzionali e tecniche.
Ad aprire i lavori sarà l’ing. Angelo Salamone, fondatore del gruppo “Noi per Capua”, che introdurrà il tema dell’incontro. A seguire, interverranno:
Adolfo Villani, Sindaco di Capua, con un intervento dal titolo “L’amministrazione comunale al giro di boa: bilancio e prospettive”;
Dott. Roberto Ricciardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione della BCC Terra di Lavoro San Vincenzo de Paoli, che affronterà il tema “La banca locale: una risorsa per la crescita e lo sviluppo del territorio”;
Dott. Claudio Trisolino, dirigente dell’Amministrazione Provinciale ed ex Assessore al Bilancio del Comune di Capua, che proporrà una riflessione sul tema: “Come il bilancio di una famiglia. Preparazione di un bilancio di previsione”.
A moderare il dibattito sarà il giornalista Luigi Di Lauro, volto noto del panorama informativo locale.
L’incontro sarà aperto al pubblico e si concluderà con un momento di confronto diretto con i cittadini. “Sarà un’occasione per ricevere informazioni utili e discutere con serenità, guardando insieme al futuro della nostra città”, sottolineano gli organizzatori.
L’appuntamento si inserisce in un percorso di partecipazione civica e confronto costruttivo, volto a favorire maggiore consapevolezza e coinvolgimento nella vita pubblica.